lunedì 5 agosto 2013

Istanti di vita: Trentino/Alto Adige parte 3

Ecco la parte conclusiva del mio racconto, con queste istantanee voglio raccontare gli istanti di vita trascorsi in Alto Adige.




Vivo la Val Gardena sin da piccola, il profumo unico del legno, i caratteristici paesini così radiosi e colorati, e sullo sfondo niente di meno che le Dolomiti. Luoghi da vivere e visitare almeno una volta nella vita.

La meta della mia escursione è la Malga Brogles, sul confine fra Val Gardena e Val di Funes. Per arrivare a questo rifugio ai piedi delle Odle, sono partita da Ortisei. Seguendo le indicazioni, dal centro del paese, mi sono diretta alla stazione della funicolare, che in soli 8 minuti, raggiunge l'alpe Rasciesa.

"Sembra quasi di salire in metropolitana!" questo è il mio primo pensiero, appena vedo questa navetta rossa , pronta ad arrampicarsi letteralmente fino a 2.200 mt! 

 


Appena mi volto vengo rapita dal paesaggio! Tutte le principali cime montuose, famose in Val Gardena sono a "portata di vista"!

Il tragitto è fin troppo breve, così breve che siamo già arrivati!
Dopo un caffè allo chalet "Resciesa", proprio accanto all'arrivo della funicolare, troviamo l'indicazione per la malga Brogles che sorge quasi ai piedi delle maestose Odle.




Lungo il cammino abbiamo incontrato anche cavalli e mucche al pascolo, docili e mansueti ci hanno lasciato passare senza scomporsi, ma continuando a brucare indisturbati!




Questo è solo un assaggio dell'Alto Adige!

A presto.







1 commento:

  1. Blog sensibile, raffinato ed elegante, proprio come la sua creatrice. Si respira un'aria che rimanda a mondi ormai dimenticati, dove le cose semplici della vita erano le protagoniste assolute. Molto buone le premesse, attendo nuove pubblicazioni.

    RispondiElimina