martedì 20 agosto 2013

E poi lo guardi...e ti sciogli!

Siamo in montagna, nel parco delle Tre cime di Lavaredo, per un'escursione. Portiamo sempre con noi i nostri cani, Shaky, il nostro Golden Retriever in particolare, ama moltissimo venire con noi per lunghe escursioni e passeggiate in montagna. Ogni tronco riempito d'acqua è suo, ci entra proprio con le zampe per bere, e ovviamente per rinferscarsi!

Dopo un ottimo picnic sul prato, ci riposiamo un pò sul prato. Lui rimane libero di gironzolare lì attorno. Quando decido di alzare lo sguardo per vedere dove sia, sono scoppiata a ridere ed ho scattato questa foto!




domenica 18 agosto 2013

Il pranzo della domenica

Fra distese di vigneti a perdita d'occhio, nei pressi del lago di Caldaro e a pochi chilometri da Bolzano, scopro un ottimo ristorante, lo Schwarz Adler a Cortaccia sulla rinomata Strada del Vino.




venerdì 16 agosto 2013

Per le nostre passeggiate

Sapevate che esiste un collare realizzato "ad hoc" per i nostri Golden Retrievers?
Dopo aver smarrito, qualche mese fa, il primo guinzaglio Hunter che abbiamo comprato a Shaky quando era piccolo, qualche giorno fa gliene abbiamo comprato uno nuovo.



Si tratta di un guinzaglio "tecnico" che abbiamo imparato a conoscere e utilizzare nella fase di addestramento del nostro cucciolo e che si è rivelato un alleato fondamentale per le nostre passeggiate.


mercoledì 14 agosto 2013

Letture

Mi capita di apprezzare un libro ancora molto prima di iniziare a leggerlo. Appena inizio a sfogliarlo e a sentire la consistenza delle pagine, già pregusto ciò che potrà lasciarmi; ed è così anche quando in una libreria di Bressanone vedo per la prima volta una pubblicazione meravigliosa "Semplice e buono. La cucina autentica delle Dolomiti".


martedì 13 agosto 2013

Colori per Ferragosto

Anche quest'estate mi piace indossare capi o accessori di colori fluo. Li trovo originali e di gusto.
Può essere un particolare come un orecchino verde fluo, oppure un abitino da mare fucsia a contraddistinguere l'abbigliamento, ma non può mancare!

Per le mie giornate al mare ho scelto un bikini fluo con rouches e sandaletti per la spiaggia con richiami al colore del costume. In questo caso, infrango "la regola" che suggerisce di indossare un solo colore fluo alla volta! 



Mi piace anche accostare un bracciale giallo fluo o una collana ad un abitino nero, magari un tubino, per renderlo poterlo indossare anche di giorno, magari per un aperitivo!


lunedì 12 agosto 2013

Il fascino del cinema

Non sono solo attori e registi vivono e respirano cinema, ma anche chi ricrea con stoffe preziose il fascino di tempi ormai passati, o che può trasformare un volto a seconda delle esigenze di scena. Costumisti e truccatori devono interpretare le esigenze e le ambientazioni della pellicola, rendendola vera e credibile.

A settembre avrò la possibilità di rivolgere alcune domande a due grandi professionisti del cinema, Francesco Freda e Massimo Cantini Parrini.

Il primo truccatore per i registi Antonioni e Rosi e molti altri, e per attrici come Sophia Loren e Irene Papas, attento testimone della dolce vita romana.





Massimo Cantini Parrini, costumista dell'ultimo film di Ettore Scola "Che strano chiamarsi Federico"!!! 
Fonti certe mi hanno riferito che questa pellicola parteciperà alla Mostra del Cinema di Venezia.

domenica 11 agosto 2013

Spuntino in riva al mare

Appena arrivata a Riomaggiore, mentre scendo in spiaggia, non rinuncio a gustare la classica focaccia, tipico spuntino ligure. I locali della via principale offrono anche coni di carta con frittura di pesce. Mi fermo e ne sperimento alcuni.



Mi trovo al mare e non posso rinunciare al pesce! Il martedì e il sabato nella via principale di Riomaggiore c'è un banchetto del pesce fresco, ma quando non sempre si ha il tempo di cucinarlo.
Recentemente hanno aperto un locale che vende solo fritto di pesce è Il pescato cucinato. Una piccola friggitoria che acquista il pesce dai pescatori di Monterosso e che lo prepara proprio davanti agli occhi del Cliente, che estasiato ammira queste prelibatezze!


Il locale è moderno e ben curato e si può anche scegliere il tipo di frittura che si preferisce tra mista, solo calamari, solo crostacei o verdura. Un cono di frittura si può gustare per € 5,00.

sabato 10 agosto 2013

Scoprendo Riomaggiore

Riomaggiore è uno dei 5 famosi borghi delle Cinque Terre, conosciuti in tutto il mondo, lo intuisco subito dai numerosi turisti stranieri che lo visitano. Alcune volte sembra che ci siano solo americani, altre solo cinesi e giapponesi, lungo le scalinate di questo paesino!



Il mare spazia dal verde al turchese e i fondali sono limpidi e trasparenti...ma Riomaggiore non è solo mare!
Sapevate che nella parte alta del paese sorge un Castello con torre dell'orologio?




Se non lo conoscete raggiungetelo al tramonto e scattate alcune foto! C'è una meravigliosa vista sul mare...




Voglio farvi conoscere anche due posticini in cui gustare ottimi spuntini tra un bagno e l'altro...a presto!

giovedì 8 agosto 2013

Anticipazioni...

Riomaggiore e le Cinque Terre, mille case colorate incastonate nella roccia ligure, a picco sul mare.





Anche quest'anno sono tornata in questo magico paesino, ospite per qualche giorno giorno di un caro amico, che mi ha aiutata a conoscere meglio questa piccola realtà e a scoprire scorci magnifici.




La vita a Riomaggiore mi ha fornito una serie di spunti interessanti che ho radunato in una "guida" utile, a chi vorrà visitarlo.
La pubblicherò a breve...stay tuned!

martedì 6 agosto 2013

lunedì 5 agosto 2013

Istanti di vita: Trentino/Alto Adige parte 3

Ecco la parte conclusiva del mio racconto, con queste istantanee voglio raccontare gli istanti di vita trascorsi in Alto Adige.


venerdì 2 agosto 2013

Torta fresca allo Yogurt, con marmellata ai frutti di bosco

Istanti di vita in cucina.
Oggi avevo proprio voglia di preparare qualcosa di sfizioso come dessert, ma con le temperature in rialzo, non mi sembrava opportuno accendere il forno.

Perciò ho riscoperto una ricetta veramente semplice e fresca che valeva la pena riprovare: si tratta di una Torta/gelato allo Yogurt, con finitura di marmellata ai frutti di bosco.




Vi lascio di seguito la ricetta, con qualche immagine che aiuti nella procedura.

giovedì 1 agosto 2013

Instant: colori d'estate

Petrolio, rosa antico e verde fluo, questi i colori della mia estate!

Ecco alcune foto scattate ai bijoux acquistati ieri.