martedì 8 ottobre 2013

Un piatto della tradizione: gli Gnocchi

Farina di semola, farina di frumento o di riso, oppure pane, patate o semolino, questi sono solo alcuni degli ingredienti con cui si può preparare un ottimo piatto di gnocchi!
Ne esistono moltissime varianti, a seconda dell'ingrediente utilizzato, e li si può trovare nella cucina di quasi tutte le regioni italiane, ecco perchè gli gnocchi sono un piatto così apprezzato.

Per cucinarli al meglio ed esaltare il gusto delle materie prime, che li rendono morbidi e appetitosi, è necessario preparali nel modo corretto. Ho scoperto un libro utilissimo con ricette originali e consigli indispensabili per gli amanti di questo ottimo primo piatto; si tratta del libro "Gustare nelle Dolomiti: 33xGnocchi", edito dalla casa editrice Athesia, di Bolzano.





Gli autori sono 3 maestri di cucina altoatesini che ci regalano ricette sfiziose e semplici. La parte introduttiva spiega le origini del piatto, quali siano i condimenti e le forme. Le ricette sono suddivise in gnocchi di semolino, di pane, di patate, di pasta e dolci con diverse ricette per ognuna di queste tipologie.




Della stessa casa editrice, l'Athesia di Bolzano, fa parte anche "Semplice e buono. La cucina autentica delle Dolomiti", un meraviglioso libro di cucina, con ricette tipiche delle Dolomiti, accompagnate da foto incantevoli, di cui avevo parlato già sul blog in un post precedente.





Nel libro "Gustare nelle Dolomiti: 33xGnocchi", ogni ricetta è accompagnata da una fotografia che mi aiuterà sicuramente nella preparazione del piatto, da servire ai miei ospiti. Non resta che darsi da fare e decidere quale delizioso piatto proporre!

Nessun commento:

Posta un commento